Acido glicolico per una pelle elastica e luminosa

Che cos'è

L’acido glicolico è un principio attivo preziosissimo per migliorare la texture, la salute e la bellezza della pelle. Estratto dalla canna da zucchero, appartiene alla famiglia chimica degli alfa-idrossiacidi, sostanze leviganti e vellutanti la pelle attraverso un’azione esfoliante dolce e progressiva senza insultare lo strato cellulare superficiale (detto corneo) ma rompendo i ponti chimici che ancora legano le cellule morte favorendone un utile distacco. Nei mesi invernali o primaverili è importante intervenire a migliorare e velocizzare il distacco dello strato corneo il quale ispessisce e rende asfittica ed opaca l’epidermide.

Terapie

La terapia più adeguata, meno costosa e di buon risultato è senza dubbio una seduta ambulatoriale di nano-peeling all’acido glicolico in una concentrazione che può essere effettuata solo dallo specialista con estrema attenzione.

Valutiamo le principali azioni di questa macromolecola.

  • Esfoliazione dolce e ricambio cellulare
  • Attivazione velocizzata del naturale turnover del ricambio cellulare che generalmente impiega ventun giorni e definisce una cute più fresca ed elastica, continuamente rinnovata: per questo il peeling è spesso il primo passaggio di scelta per un trattamento antiaging, siano punturine di acido ialuronico (filler) che di Botox, o nella preparazione cutanea pre – intervento.
  • Proprietà antiossidante preventiva riguardo ai danni delle aggressioni ambientali (inquinamento e raggi solari) che inducono la produzione di radicali liberi, veri responsabili dell’invecchiamento dai vent’anni in poi.
  • Idratazione e rigenerazione. L’ac.glicolico permette alla pelle di reidratarsi in profondità, restituendole turgore; stimola inoltre la rigenerazione e la funzionalità dei fibroblasti, le nobili cellule che producono collagene ed elastina, aumentandone la biodisponibilità per un migliorato sostegno del derma ed un significativo rallentamento alla comparsa o progressione delle rughe espressive.
  • Attenuazione di macchie od inestetismi superficiali da pelle impura (seborroica, con pori dilatati, comedoni, microcisti) o parzialmente danneggiata dal sole.
  • Azione sempre levigante ed addolcimento graduale di segni e cicatrici lasciate dall’acne (in questi casi occorrono più sedute in progressione).

Il peeling all’ac.glicolico formulato in nanotecnologia consente alla paziente una socializzazione immediata, senza crosticine o rossori e discromie post-trattamento, si esegue in circa un’ora ed è seguito da una gradevole utile maschera lenitiva.

Personalmente, nelle pelli adatte, ho l’abitudine di consigliare un “compito a casa”, cioè il mantenimento del lavoro svolto con l’apposizione da parte del paziente di creme all’acido glicolico completamente sicure e formulate al meglio da reperire soltanto presso la propria farmacia di fiducia.

Per tutte le suddette vantaggiose caratteristiche terapeutiche, dopo un trattamento con la piccola molecola di acido gli colico che può essere eseguito in altri distretti corporei come mani e decolletè, la pelle acquisisce realmente grande elasticità, tono, compattezza e luminosità. Un’ultimo importante accorgimento: esecuzione in mani esperte e qualificate!

Contattami per un consulto personalizzato

Richiedi un appuntamento

Puoi metterti in contatto tramite il modulo sottostante.