Cosmetici estetici con principi attivi fitoterapici

Da millenni, in ogni cultura, l'uomo curioso ed intelligente ha trovato il modo di estrarre dalla natura i principi attivi fitoterapici, cioè le sostanze utili al benessere, alla salute ed alla bellezza e la maggior parte di queste sostanze di origine vegetale sono note fin dall'antichità: talune non sono mai state sorpassate per riscontro positivo d'impiego anche se una continua ricerca ora più che mai scientifica e seria da parte delle case farmaceutiche riesce ad aggiungere sempre qualche novità vantaggiosa.

Per quanto mi riguarda sono una convinta sostenitrice di questa filosofia: avevo un nonno farmacista appassionato del quale conservo ancora interessanti quadernetti con ricette di preparazioni officinali che descrivono uso di materie prime del mondo vegetale tutt'oggi largamente impiegate con successo con le quali preparava ai pazienti amabili elisir, decotti, pastiglie, unguenti che non avrebbero affatto perso il confronto con l'attualità. Il farmacista colto e scientificamente preparato è complementare e complice del medico nella risoluzione dei problemi di salute e riveste un decisivo, delicato, importantissimo ruolo, anche a livello di responsabilità, nel consiglio urgente od immediato al paziente.

Sui termini “cosmetico” ed “estetico” occorre un chiarimento. Il termine COSMETICO deriva dal greco “cosmeticos”e significa “relativo agli ornamenti” ed in particolare relativo a tutte le sostanze utili per abbellire o mantenere giovani le parti esterne del corpo umano. Il termine ESTETICO deriva dal greco “aesthesis” che significa sensazione o percezione sensibile; venne usato per la prima volta da Alexander Baumgartner nel 1700 per designare la capacità di percepire il bello e l'arte in tutte le sue forme. Nel termine estetico è compreso il concetto di bellezza in sé mentre il termine cosmetico si riferisce al modo di ottenerla. L'eventuale modifica chirurgica dell'aspetto corporeo é responsabile di un notevole e duraturo cambiamento dell'immagine corporea rispetto a quanto puo' avvenire usando delle sostanze che portano ad un miglioramento dell'aspetto senza modificarlo definitivamente.

I cosmetici di farmacologia erboristica in linea teorica sono prodotti con estratti puri di origine vegetale e minerale ma per la praticità di produzione che desidera fornirli alla clientela in una forma accettabilmente durevole dopo l'apertura, vengono integrati per la stabilizzazione con, seppure minime, dosi di conservanti di sintesi. Questi cosmetici vengono spesso considerati di minor rischio allergico ma non è cosi': più il prodotto è puro piu' rischia di stimolare una reazione allergica. Minor rischio si corre usando prodotti da case il cui nome è sinonimo di garanzia che ne stabilisce la sicura tollerabilità: molte rinomate ditte hanno perfezionato l'ottimizzazione dell'uso di estratti fitoterapici per tutte le suddette ragioni.

Per darvi un'idea degli estratti vegetali utili all'estetica del viso e del corpo, ecco una sintesi dei più utili ed abitualmente usati con successo:

Le piante con i loro principi funzionali ed i relativi effetti benefici

Pianta Effetti Principi funzionali
ACHILLEA

Fitosteroli, colina, flavonoidi, tannini, olio essenziale a base di azulene, canfora, limonene, borneolo ecc; resine, sali minerali, mucillagini

Lenitivi, rinfrescanti, restitutivi, leviganti

ALOE

Acidi citrico,malico,aminoacidi,mucillagini,olio essenziale, sali minerali, cumarine, glucosidi, polisaccaridi

Idratanti, cicatrizzanti, riepitelizzanti, bioattivanti

BETULLA

Acido nicotinico, betulina, resine, tannini, quercitina, flavonoidi, vitaminaC, olio essenziale, glucosidi

Tonificanti, drenanti, antisettici, astringenti

CALENDULA

Carotenoidi, fitosteroli, flavoni, resine, olio essenziale, acido salicilico, vitaminaC

Lenitivi, decongestionanti, idratanti, antisettici

ECHINACEA

Chinaceina, inulina, olii essenziali, oligoelementi, acido cicorico, resine

Tonificanti, idratanti, leviganti

EQUISETO

Flavonoidi, glucosidi, acidi organici, steroli, silice, calcio, alcaloidi

Depurativi, drenanti, rivitalizzanti

IPERICO

Ipericina, iperina, olio essenziale, resine, tannini, acido clorogenico, flavonoidi

Filtranti solari, stimolanti la melanina, stabilizzanti l'eritema, vasocostrittori, calmanti sistema nervoso

IPPOCASTANO

Allantoina, frassina,esculina, escina, tannino, vitamineD, K, B, glucosidi, acidi linoleico, palmitico, stearico, minerali

Vasocostrittori, decongestionanti, antiedemigeni, restitutivi

MIRTILLO

Acidi lattico, citrico, malico, ossalico, mirtillina, pectine, tannini, ericolina, antociani, caroteni, vitamineA, C

Stabilizzanti del microcircolo capillare, rimineralizzanti, rinfrescanti

Sono convinta che in natura siano reperibili tutti i rimedi, gli aiuti,le spiegazioni: si tratta di continuare ad approfondirne lo studio nell'attualità delle prospettive che la tecnologia sempre più raffinata ci offre per farlo e questo è davvero molto stimolante per il futuro.

Contattami per un consulto personalizzato

Richiedi un appuntamento

Puoi metterti in contatto tramite il modulo sottostante.