Cure estetiche del corpo estivo

D’estate non è consigliabile sottoporsi ad interventi di chirurgia estetica perché con l’esposizione a raggi solari più intensi la qualità del risultato non sarebbe ottimale per la cicatrizzazione.

In funzione di questi mesi anche vacanzieri in cui clima e tempo libero sono migliori, giustamente si tende ad occuparsi maggiormente del corpo che, liberato dagli abiti, richiama attenzione; tracciamo dunque una piccola guida per ritrovare più forma fisica, piacere e benessere senza chirurgia estetica ma semplicemente con la volontà d’aver cura di se’.

Drenare, asciugare, idratare, levigare, biorigenerare, rivitalizzare, mineralizzare, rassodare, esfoliare: Come ?

Semplicissimo. Prima di tutto trarre vantaggio anche da una breve vacanza o dal tempo libero migliorando le abitudini di vita: pasti leggeri e gustosi arricchiti delle frutta e verdura di stagione, una passeggiata quotidiana di almeno mezz’ora senza pensare ai guai, una “camminata acquatica” per la circolazione ed il tono muscolare levigante per la pelle, passeggiate in montagna ricordandosi di contemplare, meno fumo ed alcolici, pensieri- azioni costruttivi e positivi ad esempio visitare un luogo od una mostra, recarsi ad un concerto, sentire musica anche in casa, scelta di compagnia che sia stimolante e rasserenante.

Cosmeceutica

Entramo ora nei consigli più specifici. La cosmeceutica (i cosmetici con valenza terapeutica) consiste negli studi applicati all’organismo per apportare le cure più serie ed avanzate, con veri vantaggi per il corpo in tutte le sue parti. Questi prodotti vanno acquistati però, in luoghi seri: il massimo della sicurezza e qualità si può trovare, meglio dopo il consiglio del proprio specialista, nella farmacia di fiducia nella quale si ottengono dalle figure professionali presenti, ancor più precise indicazioni all’uso dei propri acquisti.

Le novità riguardano le creme che agiscono nel blocco dei meccanismi di ossidazione, accanto a quelle che stimolano da parte dei fibroblasti la risposta cellulare con maggior produzione spontanea di elastina e collagene che è una proteina dell’organismo che nella pelle ha il compito di trattenere l’acqua e se non lo fa’la cute perde tono ed elasticità. Gli oligopeptidi poi, sono nuove sostanze di laboratorio sempre di origine biologica che possono intrappolare i prodotti di ossidazione degli zuccheri ingeriti. Vi sono inoltre le sirtuine, enzimi in grado di regolare maggiori difese per l’invecchiamento cellulare. Queste scoperte hanno creato i nuovi “prodotti spugna”che assorbono il danno ossidativi, alla base sia dell’invecchiamento, sia degli antiestetici accumuli adiposi come la cellulite. Dirò di più: cellule staminali vegetali, assumibili anche come integratori quotidiani, contengono sostanze (fenoli, zuccheri, lipidi, proteine, sali) che ulteriormente proteggono la cute).

Il tutto, veicolabile all’organismo dalla nanotecnologia usata nella preparazione dei suddetti principi attivi. Vi ricordo che il mercato dei cosmeceutici (i cosmetici terapeutici) di origine naturale e “bio”ogni anno è in progressiva crescita di consumo del 15-20%, visti gli ottimi riscontri da parte dei consumatori.

Vi sono moltissime altre curiosità : creme contenenti bioacque ricche di minerali e principi vegetali derivati dal cactus, pianta nobile avvezza a tesaurizzarle, acque vulcaniche solforose di Pantelleria, ma la regola principale per un’abbronzatura ideale e per il suo mantenimento è in una potente idratazione cutanea, ottenibile sia con le creme, olii vegetali come l’olio di mandorle dolci o la rosa mousqueta del cile, (decongestionante e doposole) che con sorsi frequenti di semplice acqua. Inoltre vi consiglio di curare l’aspetto e la salute di mani e piedi con creme leviganti e nello stesso tempo protettive al burro di karitè, acido salicilico, estratto di plancton termale e menta, rigeneranti per ruvidità con Palmyte A, scrub al betacarotene.

Riflessioni conclusive

L’estate , colorata in tutto, ci concede la scelta di colori più audaci negli indumenti e nel trucco, allo stesso modo però, suggerisce essenziale buon gusto, misto a tocchi di colori prediletti. Per me l’estate è tanto bianco, Jeans o camicie azzurre delave’ e sempre qualcosa di corallo, l’animale- pietra più apotropaico in assoluto. Infine, non dimenticate di proteggere i capelli e di valorizzare le labbra. Ma il vero segreto di bellezza è racchiuso in un sorriso dietro al quale conservare i sogni che l’Estate Vi disvelerà.

Contattami per un consulto personalizzato

Richiedi un appuntamento

Puoi metterti in contatto tramite il modulo sottostante.