Ci siamo: è Inverno. La percezione che prevale è la diminuzione delle ore di luce e dell'intensità della stessa e questo fatto incide notevolmente sulla nostra sensibilità umorale, organica, estetica; avvertiamo con un certo dispiacere il netto contrasto con l'allegra dinamica Estate quando scompare l'abbronzatura, archetipo di salute, lauto bottino gratificante per la psiche, cosi' come dagli alberi le foglie. In realtà l'apparato tegumentario riceve dalla natura un'utile pausa dallo stress estivo da sole e photoaging ma contemporaneamente deve affrontare lo stress atmosferico da freddo, vento, neve e micropolveri inquinanti da riscaldamento. Tutto risulta un poco ovattato e rallentato, compreso il metabolismo corporeo e voglia di fare ed anche la pelle corrisponde a questa sensazione: ci si vede letteralmente “spenti”, sui toni del grigio ed è normale che d'Inverno le persone lamentino una malinconia estetica migliorativa e richiedano sia consigli sul da fare da soli, sia trattamenti ambulatoriali specifici dello specialista utili a ridare tono, elasticità e luce al volto.
Essa rappresenta l'accortezza base per aiutare tutte le pelli ad affrontare meglio l'inverno che, col suo rigore termico, inaridisce maggiormente lo strato corneo-superficiale creando purtroppo i presupposti per l'evidenziazione più accentuata di grinzosità diffuse e di rughe espressive più marcate poiché anche il derma funzionale risulta impoverito in fibre elastiche e collagene. Introdurre dunque liquidi in sufficiente biodisponibilità: acqua, the verde, spremute d'agrumi (antiossidanti), centrifugati di beta-caroteni (ACE vitaminici edelasticizzanti), anticianosidi (mirtilli favorenti l'equilibrio del microcircolo capillare), tisane d'erbe officinali (drenanti e lenitive) costituisce un primo passo; in famacia esiste sempre un settore con prodotti integrativi ottimali e di facile assunzione in questo senso, anzi proprio in inverno risulta vantaggioso l'utilizzo costante di antiossidanti integrativi proprio perchè la dieta è un po' meno ricca di frutta e verdura, anche se questa buona abitudine al consumo dovrebbe perdurare tutto l'anno.
Per il capitolo CREME, una valida crema idratante da apporre mattina e sera o più volte in caso di vento, neve o freddo intenso è il primo basico principio. Devono essere farmacologicamente testate, prive di parabeni; le buone formulazioni sono prodotti dalla texture gradevolissima, non untuose per evitare l'impatto lucido che è molto diverso dal risultato luminoso. Esse costituiscono il presupposto per favorire l'elasticizzazione della compliance superficiale, creano la base per un maquillage meglio riuscito soprattutto se leggero e di buon gusto, proteggono dai raggi u.v. nocivi incidenti anche d'inverno, rilasciano gradualmente il livello idratante ed i principi terapeutici antiossidanti e fitoterapici contenuti, infine, ma importantissimo, promuovono la conservazione del film idrolipidico cutaneo fondamentale alla protezione della fisiologia difensiva funzionale.
Per dare colore al viso non è tassativo l'uso di fondotinta che comunque generalmente appesantisce un po' l'impatto estetico sottolineando le rughe più importanti come le naso-geniene, glabellari , frontali: recentemente sono presenti sul mercato le interessantissime creme tecniche colorate B.B. che danno un risultato superiore e di gran lunga più fresco, idratante e naturale ma a questi temi varra' la pena di dedicare un articolo specifico poiché le novità sono molto stimolanti ed innovative.
L'inverno, nelle pelli adatte, si rivela la stagione più idonea per l'uso di crema esfoliante- illuminante all'acido glicolico in adeguata concentrazione, il cui impiego quotidiano-serale-domiciliare è gradualmente terapeutico per prevenire le rughe, sdrammatizzare le piccole macchie cutanee solari o gli inestetismi da acne lieve, per indurre il derma ad una maggiore produzione di fibre elastiche e tropocollagene: questa pratica però deve sempre essere accompagnata da ottima idratazione ed indicata nell'uso dallo specialista.
Per illuminare un viso d'inverno sono indicatissimi il PEELING e le INIEZIONI DERMICHE BIORIVITALIZZANTI mirati alle aree cutanee più problematiche. Un nano-peeling a volto, decolletè e mani eseguito almeno una volta l'anno praticabile solo dallo specialista assicura un completo profondo ricambio degli strati cellulari inerti stimolando efficacemente il derma a lavorare meglio e di più con la promozione produttiva di fibre elastiche e tropocollagene ridonando luce e levigatezza cutanea ed alleviando anche le piccole pregresse macchie da sole sfruttando il processo di riduzione dello strato corneo che è il principale responsabile dell'opacità cutanea e degli inestetismi. Nei mesi invernali o primaverili è importante intervenire a migliorare e velocizzare il distacco dello strato corneo il quale inspessisce e rende asfittica ed opaca la pelle con questa procedura maneggevole ed economica che consente di risocializzare immediatamente poiché le varie molecole usate sono formulate in nanotecnologia in associazione a sistemi tampone che rendono la terapia vantaggiosamente sicura per il paziente.
Anche la correzione di rughe e zone di asimmetria mediante FILLER E BIORIVITALIZZANTI a base di acido ialuronico completamente riassorbibile, biocompatibile ed anallergico a vario peso molecolare secondo le zone da trattare mediante microiniezioni dermiche, concorrono in modo ottimale, oltre al risultato estetico, a fornire un livello di idratazione impossibile da raggiungere con altre tecniche. In tal senso l'acido ialuronico è la molecola superstar che non è stata ancora superata in termini di eccellenza di risultato per le sue caratteristiche igroscopiche idratanti, antiossidanti, elasticizzanti nell'armonizzazione dei volumi secondo necessità e viene infatti spesso inserita nelle formulazioni cosmetiche farmaceutiche con giusta finalità preziosamente adiuvante.
Per illuminare il volto d'inverno è dunque necessaria un po' di disciplina nello stile di vita e delle abitudini, unitamente alla scelta oculata di prodotti e terapie utili ma anche piacevoli, vista la finalità da raggiungere. Ricordiamo che di per sé basta un vero momento di gioia per illuminarci l'esistenza.
Contattami per un consulto personalizzato