Nell'universo cosmetologico di proposte, per la scelta di un prodotto specifico c'è da perdersi! La moderna farmacologia cosmetica è infatti notevolmente evoluta nella ricerca di nuove sostanze utili alla cura di se' soprattutto nell'intento di curare e mantenere la pelle elastica, luminosa, giovane e compatta, con una vera e propria competizione di risultato sulla comparsa di rughe e segni del tempo, quell'implacabile calendario chiamato chronoaging.
Il SIERO storicamente rappresentava la componente più liquida di natura organica ed fu impiegato dalla fine dell'ottocento per veicolare in un altro organismo la capacità anticorpale. Attraverso i sieri la medicina ha compiuto passi da gigante per la sopravvivenza dell'umanità. In cosmetologia il termine siero o fluido indica più semplicemente una sostanza da apporre sulla pelle a livello topico che possiede spiccate peculiarità in termini di facilità di stesura e rapidità di assorbimento, viene confezionato con dispenser a contagocce per comodità di utilizzo ma anche per sottolineare l'essenzialità e la specificità del concentrato, pur liquido che sia. Infatti, mentre le creme, di struttura più corposa, richiedono una manovra di spalmatura, i sieri si picchiettano nelle zone di cura cutanea e si assiste ad un assorbimento molto più veloce. Sono vantaggiosi per l'intero viso ma ancor più per zone specifiche come il contorno-occhi od il collo e decolletè dove l'epidermide è più sottile e più incline a sciuparsi nel tempo ma anche dove vi è una potenzialità maggiore di assorbimento; per questo motivo subito dopo l'applicazione del siero si verifica sempre una gradevole sensazione di "confort restoration" cutanea da parte dell'utilizzatore e non a caso un trattamento cutaneo completo ne suggerisce l'uso combinato prima della crema che, ovviamente, deve essere sempre presente nella manutenzione quotidiana della pelle.
Un siero, per le caratteristiche suddette, agisce velocemente ma lavora per ventiquattr'ore circa. Nasce infatti come bacchetta magica dell'ultimo minuto ed è inquadrabile come "siero tensore": questi tipi di sieri, applicati picchiettando su viso e collo, hanno la peculiarità di restituire un aspetto cutaneo disteso, minimizzando o riducendo le rughe. Vengono spesso proposti dal marketing come sieri liftanti, forse esagerando un po', visto che la spiegazione del temporaneo risultato è data dalla presenza in essi di fattori tensivi ed innocui derivati dalla cellulosa e dalle proteine del grano come anche la seroalbumina, l'esapeptide 3, ecc, sostanze che, asciugando, si retraggono formando una sottilissima biopellicola trasparente e molto elasticizzante, protagonista del risultato.
Anche se giustamente i sieri sono apprezzati e conosciuti per questo utilizzo di rinfresco veloce, proprio per la rapida maneggevolezza di veicolazione nella pelle, la nuova tendenza cosmetologica crea attualmente per il mercato un'ampia gamma di "sieri terapeutici antiaging" che uniscono alle caratteristiche-base di un siero fattori importantissimi come l'acido ialuronico a basso peso molecolare (idratante ristrutturante), collagene purificato (rassodante tonificante le fibrille dermiche), vitamine A,C,E, reservatrolo, polinucleotidi (antiossidanti rigeneranti) spesso illustrati con sigle top-secret come serum 10 o progression H-D complex, vinexpert, pro-xylane o sottotitoli come bioperformance, blue-therapy, laser x3 ecc.
Ogni casa farmaceutica seria produce una gamma mirata di sieri terapeutici da scegliersi con il consiglio del proprio farmacista di fiducia o del proprio specialista.
Personalmente amo suggerire prodotti ricchi di preziosi elementi base che ho sovraelencato ma con preghiera alle pazienti di essere costanti nell'utilizzo poiché già solo con una piccola dedizione quotidiana e la pratica di un corretto stile di vita (alimentazione, fumo, protezione solare, sonno, attività fisica, affetti e pensieri positivi) si raggiunge un buon livello di forza per contrastare l'invecchiamento cutaneo, un primo passo per avere l'impatto estetico di qualche anno meno.
Contattami per un consulto personalizzato