La vitamina E é una delle colonne portanti dell'equilibrio e del benessere cutaneo. E' bene dunque conoscerne le proprietà ed il senso dell'uso sia per via alimentare che in assunzione integrativa farmacologica, sia nell'utilizzo in creme farmacologiche sicure e ben formulate.
Questa vitamina include una serie di sostanze biodisponibili in natura molto utili all'organismo, i tocoferoli (alfa,beta,gamma,delta) molto diffusi nei prodotti alimentari di origine vegetale ed animale: germe di grano, olio d'oliva, tuorlo d'uovo, burro, latticini e fegato. L'alfa-tocoferolo é perciò l'elemento che possiede maggior attività biologica essendo in grado di PROTEGGERE LA CUTE dai danni causati sia dai processi naturali (disidratazione ed invecchiamento) che da quelli ambientali (radiazioni solari, smog ed agenti atmosferici come vento e freddo).
Promuove, infatti, un'elevata azione antiossidante ed e' in grado di ridurre la perossidazione lipidica delle membrane cellulari che in sua presenza rimangono più integre e resistenti all'insulto degli ormai noti RADICALI LIBERI che sono riconosciuti come i principali protagonisti nell'induzione dell'invecchiamento cutaneo. Essa dispone dunque le nostre cellule a dare una buona risposta di difesa ANTIAGING, senza dimenticare l'azione favorente nei processi di CICATRIZZAZIONE ed attivazione dei meccanismi di RIPARAZIONE CELLULARE ancor prima delle trasformazioni cancerogene.
Per quanto riguarda la pelle, la vitamina E essendo liposolubile, viene facilmente assorbita già dallo strato corneo -il più superficiale e difficilmente penetrabile- pertanto l'uso di creme specifiche alla vitamina E risulta favorente nel combattere l'invecchiamento.
Nella pratica di scelta, un esempio di valida crema farmacologicamente testata, priva di alcool, parabeni, profumi e coloranti, è composta da un'associazione di sostanze nella forma biologicamente attiva di rinforzo alla vitamina E; crema composta da:
Questo prodotto in crema presenta proprietà antiossidante, regolarizzazione della risposta cutanea agli insulti sovradescritti, ottimizzazione della risposta infiammatoria e cicatriziale, riattivazione del microcircolo, diminuzione delle iperpigmentazioni cutanee (macchie).
La dose minima raccomandata di vitamina E è di 30 U.I. al giorno, ottenibile da una dieta corretta con l'introito degli alimenti specifici.
Nei casi di necessità di cura più intensiva il dosaggio varia da 300 a 600 mg al giorno sottoforma di compresse; la vit E è liposolubile pertanto il suo impiego deve essere monitorato dal medico specialista in quanto sorge la possibilità di un suo accumulo epatico e prima di intraprenderne l'assunzione per via sistemica è bene verificarne l'idoneità d'uso.
In sintesi, l'introito alimentare od in creme od in compresse della vitamina E a livello estetico è altamente migliorativo per diminuire e rallentare la comparsa di rughe sottili dette “fine facial lines” o “wrinkles” ma, come abbiamo visto, è favorente le funzioni cutanee in senso completo e rappresenta sia aiuto che difesa e prevenzione.
Nella scelta del prodotto specifico è bene, oltre al consiglio del Medico specialista chirurgo plastico, fare riferimento al proprio Farmacista di fiducia sempre molto aggiornato su queste importanti molecole integrabili dall'organismo destinate a diventare fondamentali per un'aspettativa di vita sia in termini di tempo che di qualità.
Contattami per un consulto personalizzato